Buonasera a tutti miei cari readers, spero vi stiate godendo questo sabato pomeriggio inoltrato nonostante la pioggia!
A proposito di pioggia, questo tempo non fa che ricordarmi la cara vecchia Edinburgh e con lei tutte le belle esperienze dell'ultimo anno, poi ritorno con i piedi per terra e cosa vedo? Mia sorella seduta sul letto in camera mia e mia madre che mi urla qualcosa dietro... Risultato? Angoscia, agonia e terrore. Tutti sentimenti più che logici se pensate che ci vorrano come minimo altri 11 mesi prima che lasci questa casa (se tutto va bene, certo)!
Comunque non ho iniziato a scrivere questo post per lagnarmi con voi delle mie disavventure, anche se può sembrarlo; in verità ho pensato di pubblicare qualche recensione di Lithium sul blog, tanto per far passare questo pomeriggio e con lui anche questa fastidiosa nostalgia scozzese!!
Fino ad ora Lithium ha ricevuto ben quttro recensioni, un gran bel numero se si considera che è da poco più di due settimane che ho iniziato a setacciare e stalkerare i blog letterari sul web!!^^
La prima recensione è stata scritta da Chiara De Martin, del blog Libri del Cuore e Cuore di Libri. Ho particolarmente apprezzato le sue parole per diverse ragioni:
- Innanzitutto Chiara è stata del tutto sincera ed ha sottolineato nel suo post sia gli aspetti positivi che quelli negativi, aiutandoci così a comprendere dove dovevamo migliorare, ma senza calpestare il nostro morale.
- In secondo luogo credo che lei abbia colto tutti i significati di Lithium, soffermandosi e cercado di avvicinarsi ai personaggi che, in questo primo libro, sono la vera ossatura del romanzo.
<Più che alla trama in sè, in questo primo volume viene dato un ampio spazio alla presentazione dei protagonisti e delle loro storie, senza conoscere le quali sarebbe difficile comprendere il loro modo di pensare e di agire, e questo lo considero sinceramente un pregio: personalmente detesto quei libri in cui tutto avviene in un batter d'occhio, in cui l'amore eterno e perfetto nasce nel giro di poche ore, in cui l'intera vicenda si sviluppa e si conclude in tempi impossibili nella realtà. In Lithium invece, è il caso di dire che le autrici sono andare con calma, e senza fretta hanno tessuto una trama in grado di coinvolgere e appassionare pagina dopo pagina, lasciando con il fiato sospeso in attesa del prossimo volume che, spero, non tarderà molto a vedere la luce, perché sono assolutamente curiosa di scoprire come tutto si risolverà!>
- Per finire Chiara ha fatto un'ottima presentazione a WIlliam!!!^^ Sono di parte, lo ammetto,
ma sono stata davvero felice che qualcun'altra si sia innamorata di
lui!! =)
<Personalmente ho apprezzato molto William: di primo acchito l'ho catalogato come il tipico "ragazzo bello da mozzare il fiato, perfetto in tutto" che, guarda un po', casualmente fa cadere la sua attenzione su una delle due nuove arrivate, ma poi ha guadagnato decisamente punti: è un personaggio complesso, ricco di sfumature, unico nel suo genere - in tutti i sensi -, un ragazzo che ha una vivace comunicazione con il suo ego- sì, arriva anche a parlare con se stesso - ed ha una stima quasi ironica del suo fascino che arriva alle stelle, ha sempre la battuta pronta, ma è anche capace di consolare, di essere dolce e di soffrire profondamente. E purtroppo nemmeno con lui il Destino sarà clemente, anzi, direi che si rivela piuttosto beffardo. Perché, e questa probabilmente non è una novità, la ragazza per cui perde la testa è proprio l'unica da cui dovrebbe stare lontano per il bene di entrambi.>
Bene! Spero di avervi dato un leggero assaggio di questa magnifica recensione! Se volete leggerla tutta, non vi resta che cliccare sul link qui sotto:
P.s. quasi mi scordavo! Se avete tempo, fate un salto a questa pagina del suo blog: Il Sigillo di Aniox. Anche Chiara De Martin scrive ed io sono una delle sue più accanite fan! Chissà... Empatia fra esordienti?
La seconda recensione di Lithium è stata scritta da Serena di My Secret Diary.
Di questa non ho molto da dire... Per carità, la valutazione del libro in sè è ottima (5/5) e se la blogger in questione ha davvero letto il libro la ringrazio di tutto cuore...
Comunque: Se volete leggerla, seguite il banner! ;)
La terza recensione è quella che più mi ha lasciato l'amaro in bocca, non perchè questa sia una brutta recensione, anzi... Jessica (di Leggere Fantastico) è stata molto chiara sia nel delineare gli aspetti positivi che quelli negativi e per questo, la sua opinione, l'ho molto apprezzata. Ciò che mi ha deluso è stata in verità la sua valutazione. Quest'ultima infatti è molto bassa (2/5), anche troppo, considerando che la recensione in sè non è affatto male!!
Comunque, tornando all'opinione di Jessica, ciò che ho apprezzato maggiormente sono state le sue parole riguardo al Muro di St. Jillian e al ruolo del Litio nella storia:
<Il punto forte del romanzo è il ruolo che le due autrici hanno dato al “litio”, arricchendo la storia di un particolare inedito e dandole un tocco di originalità. Il “litio” e l’idea dei colori utili al cacciatore per scovare vampiri e licantropi è innovativa.>
<L’idea del muro di St. Jillian, costruito per dividere gli esseri soprannaturali dagli umani proteggendo così quest’ultimi, è ben costruita e seppur con qualche refuso o ripetizione di troppo, la storia di base è davvero ricca.>Infine sono stata felice di constatare che anche Jessica sia riuscita a trovare dei personaggi d'amare in Lithium:
<Personalmente ho amato di più il fare di Dorian, alleato nella caccia ai soprannaturali insieme alla “nuova” cacciatrice. Per quanto riguarda quindi le storie d’amore presenti nella storia, posso affermare che quella ancora in crescita, fra Mya e Dorian, è quella che ha suscitato di più il mio interesse.>
Se volete leggere la recensione al completo, come prima, seguite il banner! ^^
Per finire questa carrellata di recensioni e il vostro tormento, non rimane che parlare dell'ultima recensione fin'ora ricevuta: quella di Ornella di Peccati di Penna.
L'opinione di Ornella è stata istruttiva, gratificante e sicuramente sincera, cosa che, ormai l'avrete capito, apprezzo particolarmente. Il post è stato costruito in maniera ordinata ed attenta, dando al lettore una veloce panoramica di tutti gli aspetti più importanti di Lithium:
- L'originalità del romanzo, nonostante il genere ormai 'consunto'.
<Il romanzo ha un tocco di originalità, nonostante si parli di vampiri, licantropi e cacciatrici. Le radici affondano nella storia e in una profezia e questo rende tutto più interessante, inoltre l’uso del litio per smascherare le creature soprannaturali è una novità singolare che spero sarà approfondita.>
- Ed i personaggi, in particolare il suo sentito commento su Katherine e West.
<Fortunatamente verso la fine di Lithium, si conoscono meglio anche Dorian (cacciatore di licantropi) e Katherine (cacciatrice di vampiri che inizia Chrissie alla caccia) che ho imparato ad apprezzare e amare più dei personaggi portanti. Nelle pagine finali si conosce anche di più un personaggio appena accennato ma che mi ha toccato per la sua storia con Katherine: West, cacciatore di licantropi che inizia Kat alla caccia ai vampiri e non solo.>
Non mi resta che ringraziare di cuore Ornella e, con lei, tutti gli altri blogger che si sono assunti l'incarico di leggere Lithium, commentarlo e pubblicizzarlo al mondo intero.
Ora stacco (sospiri di sollievo ovunque - mi sembra quasi di vedervi!^^) e torno a deprimermi sul letto, ascoltando qualche canzone dei Mumford and Sons e leggendo gli ultimi capitoli di Shadowhunters!!!
Buon sabato sera a tutti =)
Nessun commento:
Posta un commento
Be Nice & Leave a Message! ^^